Qui facebook l’ha fatta grossa!
Di cosa si tratta? Da non molto se provi a condividere via Cellulare un Post (qualcosa scritto da un’amico) contenente un link, facebook via APP non ti fa più condividere il testo del tuo amico, ma solo il contenuto del link. E nelle impostazioni via APP non c’è modo velocemente di inoltrare il testo che ti interessava condividere. In questo modo valgono di più i link esterni delle nostre opinioni sul contenuto dei link. Una vera assurdità.
Nella seconda immagine invece si vede che è possibile INCLUDERE NUOVAMENTE quanto desiderato SE E SOLO SE SI SPUNTA sul piiiicolo quadratino presente prima del testo “Includi post originale”.
Tutto ciò è molto grave.
Primo perché nella APP di Facebook non è proprio possibile includere quanto voluto, mentre prima ciò era possibile (bug, errore o intenzionale?).
E’ grave perché va a colpire e cambiare le abitudini di condivisione delle informazioni e dei commenti su facebook e cambia anche come pensare la pubblicazione dei contenuti su Facebook.
Provo a spiegare che cosa succederà d’ora in poi.
Un vostro amico commenta negativamente un articolo che inneggiava al razzismo. Voi siete d’accordo con il suo commento, e condividete via APP. Nel vostro muro si vedrà solo l’articolo e NESSUN COMMENTO. E almeno allo stato attuale non avrete modo di condividere il commento del vostro amico.
IMPLICAZIONI di questo.
La forza insita nel condividere le opinioni di tutti noi è la vera forza del WEB 3.0, cioè dall’evento dei Social nel web. Togliere o limitare o complicare questo processo porterà a ovvie reazioni della RETE.
DA PARTE MIA CAMBIERÀ COMPLETAMENTE come condividerò e posterò d’ora in poi le informazioni sulla facebook.
Conoscete il detto: “A pensare male si fa peccato, ma quanto ci si azzecca?” Ho come la sensazione che questo sia stato fatto per depotenziare molto uno dei meccanismi che ha fatto diffondere nuove e dirompenti opinioni in rete.
Dal mio punto di vista ormai la rete non la imbrigli, diventerà solo più creativa!
Siamo in guerra, è una guerra sobria, fatta attraverso strumenti finanziari, ma ricordatevi il detto: ne uccide più la lingua della spada (e dei soldi).
Pertanto le nostre armi sono in rete, sono la condivisione di informazioni che possono risvegliare il senso di comprensione e dignità civile della convivenza sociale.
DELLA SERIE PUNTATA DEL 7 SETTEMBRE 2019 DI “VI SPIEGO LE CAVOLATE DI FACEBOOK”
buongiorno,
anche usando il computer (e non la app facebook), io ho lo stesso problema: viene condiviso il link, non il commento.
Ora mi piacerebbe capire come risolvere questo problema. C’è una soluzione? GRAZIE!
Vorrei che quando condivido un post siano compresi anche i commenti
Salve Giancarlo, che io sappia per il momento, l’unico modo per farlo è fare uno screenshot (cioè salva schermo come immagine). Non ti so dire se nelle API di facebook c’è la funzione che tu desideri. Credo di no (ma prendi questa soltanto come mia opinione personale e pertanto non come cosa per certa) perché potrebbe essere vincolata ai singoli parametri di condivisione di ogni persona che ha commentato. Se sai un po’ armeggiare con la grafica e con i plugin che hanno la funzione di salva schermo puoi anche fare lo screen shot della pagina completa (cioè anche ciò che compare soltanto scrollando lo schermo).