Vi comunico che il sito l-p.it lo sto lentamente spostando sul mio nuovo dominio Notalo.it. Sarà una Lenta migrazione degli articoli
Anche il canale Telegra l-p.it la pillola rossa di Luca Pilolli diventerà Notalo.it

Perché questo cambiamento?
l-p.it è un dominio che ho preso a fine 2003, in un tempo durante il quale le emoticon su internet si scrivevano ancora con i caratteri. L’intento di l-p era di rappresentare un pensiero IRRIVERENTE attraverso una emoticon con la lingua di fuori come questa 😝.

Da molti anni ormai tutti gli strumenti di scrittura online forniscono emoticon in formato iconagrafico. Quasi nessuno usa più scrivere le emoticon con i caratteri.

Per questo motivo negli ultimi anni ho iniziato a cercare un nome e quindi un nome a dominio che rappresentasse meglio l’intendo delle mie pubblicazioni che è quello di far NOTARE un punto di vista strutturato:
• da curiosità in primo luogo,
• da ANALISI
• e PENSIERO CRITICO.

Dove CRITICO ha ancora il senso originale. CRITICA deriva da CRISI che a sua volta deriva dal greco KRISIS che deriva da KRINO cioè SEPARARE, e in senso figurato DECIDERE (che deriva da RECIDERE, TAGLIARE).

Per esprimere la capacità di separare cioè di fare DISTINZIONI oggi non useremo più il termine CRITICA perché ha assunto un significato socialmente “negativo”.

Notalo.it ritengo rappresenti meglio di l-p.it il mio intento di MOSTRARE DISTINZIONI, perché la ricchezza di distinzioni, che è l’opposto del pensiero unico, genera ricchezza di possibilità di scelta. Mente il pensiero unico afferma falsamente che “NON C’E’ ALTERNATIVA” alle loro scelte, le DISTINZIONI MOSTRANO che LE ALTERNATIVE CI SONO e chi non le vede è CIECO oppure è un ILLUSIONISTA cioè non vuol far vedere agli altri ciò che lui vede benissimo.

Per questo ritengo FONDAMENTALE far NOTARE le DISTINZIONI perché aumentano le possibilità di scelta e smentiscono il pensiero unico finanziato da interessi speculativi di pochi contro i diversi interessi di molti.